ConTest AMLETA 2025 : Scrivere per (R)esistere

AMLETA, associazione di promozione sociale per la lotta contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo, indice il quarto bando teatrale “ConTest Amleta – Vedere è potere: scrivere per (R)esistere”.

Il contest prende spunto dal Test Amleta, uno strumento d’analisi il cui scopo principale è quello di aprire una riflessione sull’immaginario femminile nelle narrazioni contemporanee.

L’obiettivo del ConTest Amleta è, dunque, quello di valorizzare e premiare le opere che mostrano una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile, intesa in un’ottica intersezionale. Particolare riguardo sarà dato ai testi che sapranno includere esperienze queer, trans includenti, antiabiliste e decoloniali scevre da stereotipi e luoghi comuni.

Quest’anno la serata di premiazione si sposterà a Roma  e sarà ospitata a novembre all’Angelo Mai, spazio simbolo di resistenza culturale nel panorama italiano.

Altra novità dell’edizione 2025 è una menzione speciale alla drammaturgia che riesca a raccontare nel modo più plurale possibile la comunità LGBTQIA+.

Inoltre l’autrice/autore/autor del testo vincitore sarà coinvoltǝ nelle attività di formazione di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices. 

A chi si rivolge:

    • Drammaturghǝ di età non inferiore a 18 anni.

Requisiti:

    • La drammaturgia deve essere originale, non saranno presi in considerazione adattamenti, rivisitazioni o riscritture.
    • Prima della cerimonia di premiazione, le opere inviate non possono essere rappresentate in pubblico; fanno eccezione la lettura del testo, la mise en espace e messe in scena parziali o in forma di studio. Lǝ candidatǝ sono tenutǝ a comunicare eventuali sviluppi produttivi dell’opera dopo la scadenza del bando.
    • Ogni autrice/autore/autor può partecipare con un solo testo.
    • Sono ammesse drammaturgie che abbiano partecipato/vinto altri contest.
    • Non sono ammesse drammaturgie di autrice/autore/autor che abbiano vinto le precedenti edizioni del ConTest Amleta.
    • Il testo può essere sia edito che inedito.
    • Il testo deve essere in lingua italiana (nel caso di proposte in lingua straniera lǝ candidatǝ potranno partecipare previa traduzione in italiano).
    • La drammaturgia dovrà aver superato il Test Amleta, cui ogni autore/autrice/autor sottoporrà autonomamente la propria opera,  con un punteggio uguale o superiore a 29 e il punteggio dovrà essere indicato sia sul Pdf del testo, sia nella Scheda di Partecipazione compilata dallǝ candidatǝ.
    • Non saranno ammessi alle selezioni testi in forma di monologo.

Modalità di partecipazione

  • L3  candidat3  dovranno compilare la Scheda di Partecipazione (scaricabile a questo link), nella quale dovranno indicare i propri dati anagrafici e il punteggio ottenuto dal Test Amleta (vai al test).
  • Dovranno poi inviare, assieme alla Scheda compilata, una copia della drammaturgia proposta in formato PDF, senza inserire alcun riferimento all’autore/autrice/autor, limitandosi a indicarne il titolo e il punteggio Test Amleta ottenuto.
  • Dovranno realizzare un elaborato di min 5 – max 10 righe in cui si spiega cosa si è scelto di approfondire, da una prospettiva amletica, attraverso la propria drammaturgia; quali immaginari si sono voluti indagare o decostruire tramite le personagge e perché si ritiene che il testo sia in sintonia con la visione e gli obiettivi del ConTest Amleta. Per mantenere l’anonimato, l’elaborato non deve contenere riferimenti al genere dell3 candidat3 né utilizzare forme declinate al maschile o al femminile.
  • Se non sono tesserat3, l3 candidat3  dovranno procedere al tesseramento all’Associazione Amleta (effettuabile a questo link) e inviare la ricevuta di pagamento della quota associativa di 15 euro insieme al resto del materiale.

Il materiale dovrà pervenire via mail all’indirizzo eventi@amleta.org entro e non oltre la mezzanotte (24:00) del giorno lunedì 1 settembre 2025.

Selezione e tempistiche

Le drammaturgie candidate saranno valutate da una giuria di addettǝ ai lavori, costituita da appartenenti al collettivo Amleta e da esponenti del panorama teatrale e culturale italiano.

    • Il 3 novembre saranno comunicat3 l3  tre finalist3..
    • La drammaturgia vincitrice verrà annunciata durante la serata di premiazione a Novembre all’Angelo Mai a Roma.

Premi

  • Allǝ drammaturgǝ vincente sarà corrisposto un premio in denaro di euro 1000. 
  • Il suo testo sarà inoltre messo in scena in forma di reading dal collettivo Amleta durante la serata di premiazione a Novembre all’Angelo Mai a Roma.
  • l’autrice/autore/autor del testo vincitore del ConTest sarà coinvoltǝ nelle attività di formazione di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices.
  • Lǝ drammaturgǝ  a cui verrà assegnata la menzione speciale LGBTQIA+ avrà la possibilità di usufruire di una consulenza drammaturgica a cura di Amleta.
  • Amleta si impegna a segnalare e favorire la diffusione dei testi finalisti all’interno di contesti (festival, premi, etc…) che siano in linea con i principi di inclusività e intersezionalità perseguiti dall’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *