Genitorialità,
non genitorialità
e mondo dello
spettacolo

Genitorialità,
non genitorialità
e mondo dello
spettacolo

#GENITORIFUORIDALLESCENE: Report genitorialità e non genitorialità nel mondo dello spettacolo

#GENITORIFUORIDALLE SCENE: Report genitorialità e non genitorialità nel mondo dello spettacolo

Lo studio e l’analisi delle differenti forme di discriminazione presenti nel mondo dello spettacolo hanno portato alla nascita, all’interno di Amleta, di un gruppo di studio sul tema “genitorialità”. Il gruppo formato da Elisa Bongiovanni, Ilaria Cangialosi, Laura Nardi e Angela Sajeva ha elaborato un questionario specifico con la supervisione dell’associazione Blimunde, che è stato somministrato ad attrici e attori professionisti, genitori e non genitori. I dati e i numeri analizzati con il ricercatore in sociologia Mirco Di Sandro, hanno portato alla luce grandi criticità insite nel settore: assenza di legislazioni adeguate, incompatibilità di orari, mancanza di tutele, difficoltà di reinserimento lavorativo, discriminazioni e pregiudizi.

Dalle tante testimonianze raccolte sono stati registrati, diversi casi di mobbing, minacce, esclusione del mondo del lavoro, emarginazione, violenza psicologica e body shaming.

La prima indagine su questo tema ha così portato alla stesura delReport genitorialità e non genitorialità nel mondo dello spettacolo’’ scritto da Laura Nardi che è stato presentato in anteprima a Milano, al Teatro MTM nell’ambito del Festival Amleta – Immaginare il Possibile.